Cibi afrodisiaci e OCOCO: la combo perfetta

Si sa, quando vogliamo conquistare una persona l’unico modo infallibile è prenderla per la gola…no aspetta, nessun uso della violenza è incitato in questo articolo! Il cibo ragazzi e ragazze, il cibo è sempre la soluzione migliore. 

Sapevate che esistono vari tipi di alimenti afrodisiaci, ovvero che stimolano la sensualità? Questi cibi sono in grado di innescare delle vere e proprie sensazioni di piacere nel corpo, e noi di Ococo abbiamo a cuore la vostra…salute! 

State ben attenti, perché oggi vi daremo qualche spunto infallibile per una cena a lume di candela…

Ecco un pasto fresco, buono da mangiare e bello da vedere, ma che soprattutto vi farà fare un figurone con pochi semplici mosse!

Sto parlando dell’insalata di gamberi all’ananas, da preparare in soli 20 minuti! È una ricetta “alternativa e accattivante”, come la definisce giallozafferano, e consiste in carnosi gamberi saltati in padella con un filo d’olio e aggiunti all’insalata mista, alla polpa di ananas fresco e ai pomodorini ciliegino, il tutto servito in una bellissima metà d’ananas, naturalmente scavato! Poi, per un tocco ancor più paradisiaco, non può mancare la nostra acqua di cocco preferita 😉

 

Per la ricetta, serviranno i seguenti ingredienti:

Ananas da circa 1 kg 1

Gamberi 450 g

Pomodorini ciliegino 240 g

Peperoncino 1

Erba cipollina 6 fili

Menta 5 foglie

Olio di cocco q.b.

Aglio 1 spicchio

Sale fino q.b.

Insalata mista (songino, riccia, spinaci, carote, rucola) 150 gr

 

Preparazione:

  • Per preparare l’insalata con gamberi nell’ananas iniziate a pulire i gamberi (se non utilizzate quelli già puliti o congelati): per questa operazione potete consultare il procedimento in dettaglio nella scheda della Scuola di cucina giallozafferano, come pulire i gamberi. Sciacquateli sotto acqua corrente, poi posizionatevi su un tagliere e staccate la testa. Quindi sempre utilizzando le mani staccate le zampette.
  • A questo punto sgusciateli eliminando il carapace, ovvero la corazza che protegge le carni. Una volta pulito esternamente, procedete a compiere un’operazione molto delicata ovvero quella di togliere l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino ed eliminatelo tirando delicatamente, cercando di non romperlo. Quando avrete terminato la pulizia dei gamberi, versate in una padella capiente un cucchiaino d’olio di cocco Ococo.

  • Aggiungete uno spicchio di aglio e i gamberi sgusciati in padella e fateli rosolare da entrambi i lati. Potete girarli aiutandovi con una pinza da cucina. Poi spegnete il fuoco e raccoglieteli in una ciotolina per farli intiepidire.
  • Intanto preparate l’ananas che farà da guscio alla vostra insalata: scegliete un ananas maturo, riconoscibile dal profumo e da una colorazione arancio sulla scorza esterna. Dividete l’ananas a metà con un coltello e incidete la polpa interna lungo tutto il torsolo nella parte centrale.
  • Continuate ad incidere con la lama tutto il perimetro di uno dei due quarti di polpa ed estraetelo. Poi praticate le stesse incisioni anche per l’altro quarto e prelevatelo. Scavate quindi il guscio con un cucchiaio per eliminare eventuali residui di polpa. Procedete nella stessa maniera anche per l’altra metà di ananas. Conservate i gusci di ananas in frigo coperti con pellicola trasparente a contatto fino al momento di utilizzarli.
  • Dalla polpa estratta otterrete i cubetti di ananas da aggiungere all’insalata. Eliminate la parte centrale callosa e riducete i quarti di ananas a cubetti di media grandezza. Ora passate a triturare finemente gli aromi: l’erba cipollina, la menta e il peperoncino fresco.
  • Quindi lavate i pomodori ciliegino sotto acqua corrente, scolateli e tagliateli a pezzetti. In una ciotola ponete l’insalata mista precedentemente lavata sotto acqua corrente e strizzata, aggiungete i pezzetti di pomodoro, poi versate anche l’ananas a pezzi.
  • Unite anche gamberi precedentemente saltati. Quindi passate ad aggiungere gli aromi nell’insalata: l’erba cipollina, la menta tritata e il peperoncino fresco. Aggiungete il sale a piacere e un filo d’olio e mescolate gli ingredienti con un cucchiaino per amalgamare i sapori.
  • Ora che la vostra insalata è completa, potete iniziare a farcire l’ananas, aiutandovi con un cucchiaio fino a riempirla tutta. Quindi servite la vostra insalata con gamberi nell’ananas per un fresco pranzo afrodisiaco!

 

Consiglio

Potete arricchire la vostra insalata di gamberi nell’ananas con altri aromi e aggiungere un goccio di acqua di cocco a per accentuare la nota aromatica e tropicale.

 

Ricetta e preparazione di giallozafferano
Gifs di giphy